Il Vasapolli - Guida operativa - Torna al portale Torna indietro
Menu

Come aggiungere dei Tuoi documenti

Nei Fascicoli hai anche la possibilità di archiviare qualunque altro Tuo documento (file in formato Pdf di ritagli di giornale, di avvisi di accertamento dei Tuoi clienti, di e-mail ricevute e inviate, file Excel di conteggi da Te fatti, file Word di contratti e pareri, ecc.), in modo tale da arricchire e personalizzare i Tuoi Fascicoli affinché diventino dei moderni “contenitori” di tutto ciò che Ti serve avere con Te nella pratica professional.
 
A tale fine, la procedura di archiviazione di un Tuo documento in un Fascicolo prevede due passaggi:
Lo stesso Tuo documento, infatti, lo puoi collegare a più Tuoi Fascicoli (cosa che, nel mondo cartaceo, equivarrebbe ad effettuare delle fotocopie del documento per poterlo archiviare in più fascicoli).
 

Procedura di caricamento, nel portale WEB, del file del documento

Al fine di caricare, nel portale WEB, il file del Tuo documento (file in formato Pdf, Word, Excel, Rtf), vai nella pagina "I Miei Fascicoli" e poi nella sezione "Gestisci i Tuoi documenti".
Nell'area qui sotto contornata in rosso dai, innanzitutto, un titolo al Tuo documento. E' importante che il titolo sia non lungo ma esplicativo, cioé contenga le parole chiave che in un secondo momento Ti permetteranno di trovare facilmente il documento attraverso la funzione di "ricerca per parola".
Una volta dato un titolo al Tuo documento, clicca sul pulsante "Choose File" al fine di individuare il file che, memorizzato nel disco fisso del Tuo computer, desideri caricare nel sistema.
 
 

Premuto il pulsante "Choose File" si aprirà la finestra "Esplora risorse" all'interno della quale potrai selezionare il file del documento da caricare nel sistema.
 
 

Arrivati a questo punto clicca sul pulsante "Upload" al fine di caricare nel sistema il file da Te selezionato. Il file sarà conservato in un'area del server del provider a Te riservata.
 
 

Premuto il pulsante "Upload", si aprirà la seguente finestra nella quale avrai la possibilità di collegare, ad uno o più dei Tuoi Fascicoli, il documento così appena caricato.
Una volta che, seguendo la "comune" procedura per selezionare un Fascicolo (vedi Procedura di selezione dei Fascicoli), hai contrassegnato il o i Fascicoli ai quali vuoi collegare il documento in questione, clicca sul pulsante "Collega il documento ai Fascicoli che ho sopra selezionato".
 

Procedura di collegamento di un documento ad uno o più Fascicoli già esistenti

Nel caso in cui Tu voglia collegare il documento ad un Tuo Fascicolo già esistente, per prima cosa devi selezionare il Fascicolo in questione  nella sezione "Seleziona i Tuoi Fascicoli in cui vuoi conservarlo" della medesima finestra. Per la procedura da seguire per selezionare un Fascicolo vedi Procedura di selezione dei Fascicoli.
Una volta individuati il o i Fascicoli ai quali vuoi collegare il documento, selezionali e clicca sul pulsante "Collega il documento ai Fascicoli che ho sopra selezionato". La selezione dei Fascicoli può quindi anche essere multipla.
 
 

Nel momento in cui colleghi il documento ad un Tuo Fascicolo, l'avvenuto collegamento Ti verrà immediatamente segnalato nella sezione "Questo Documento è già collegato ai seguenti Tuoi Fascicoli" della medesima finestra.
Nel caso Tu voglia collegare il documento ad altri Tuoi Fascicoli, ripeti la procedura. Finito di collegare il documento ai Tuoi Fascicoli, clicca sul pulsante "Chiudi la finestra".
Per approfondimenti vedi Procedura di collegamento ai Fascicoli.
 
 

Procedura di collegamento di un documento ad uno o più Fascicoli non ancora esistenti

Nel caso non esista ancora il Fascicolo al quale vuoi collegare il documento (ad esempio, perché si tratta di un nuovo argomento o di una nuova pratica), cliccando sul pulsante "Vai alla gestione dei Tuoi Fascicoli" sarai portato alla sezione dove poter inserire il Tuo nuovo Fascicolo. Terminato di inserire il Tuo nuovo Fascicolo, puoi tornare in questa sezione al fine di collegare il documento al nuovo Fascicolo da Te così creato.
 
 

Terminata la procedura di collegamento del documento ai Tuoi Fascicoli, cliccando sul pulsante "Chiudi la finestra" tornerai alla sezione "Gestisci i Tuoi documenti".
Il documento da Te appena caricato nel sistema risulterà adesso elencato nel database de "I Tuoi documenti".
 
 

Per imparare come:
 
Per imparare come visualizzare i Tuoi documenti all'interno dei Fascicoli, vedi Come visionare i Tuoi documenti nel Fascicolo.