Il Vasapolli - Guida operativa - Torna al portale Torna indietro
Menu

Come fare le ricerche nell'intero libro

Per cercare un argomento di Tuo interesse nell'intero libro (per la ricerca veloce all'interno di uno specifico capitolo vedi Come fare le ricerche nel capitolo in lettura) esiste un potente motore di ricerca al quale accedi cliccando sul pulsante sulla destra "Ricerca avanzata nel libro".
 
 

Si aprirà la finestra a comparsa di cui sotto in cui non solo potrai fare la ricerca:
ma potrai anche limitare la ricerca ad una determinata Sezione o ad un determinato capitolo/paragrafo del libro (area qui sotto contornata in rosso).
Nell'ambito della ricerca per parola o per frase, inoltre, puoi scegliere la "Tipologia di ricerca". Se stai cercando una parola, le opzioni possibili sono:
Nel caso, invece, in cui la ricerca abbia per oggetto una frase (per essa intendendosi la ricerca di due o più parole), puoi scegliere tra le seguenti due opzioni di "Tipologia di ricerca":
 
 
 

I risultati della ricerca compariranno in una finestra di colore rosso nella quale le ricorrenze trovate nel libro degli estremi del documento o della parola/frase da Te cercata sono esposte raggruppate per capitoli/paragrafi in base alla loro presunta rilevanza.
Più precisamente, Ti saranno proposte per prime le ricorrenze che sono state trovate nel titolo di un capitolo, poi nel titolo di un paragrafo, poi ancora nel titolo di un Tuo Segnalibro o nel contenuto di una Tua Nota del libro e, infine, negli altri capitoli/paragrafi del libro in ordine di loro numerazione progressiva.
Ad esempio, come puoi vedere nella raffigurazione sotto riportata, ricercando le parole "transfer pricing" le prime tre ricorrenze trovate riguardano capitoli/paragrafi nel cui stesso titolo sono incluse le parole "transfer pricing".
 
 

Cliccando su una delle ricorrenze trovate, si espanderà una finestra nella quale Ti è mostrato il contesto in cui la ricorrenza è stata trovata, in modo tale che Tu possa comprendere velocemente se è effettivamente quello l'argomento da Te cercato. Nel caso lo fosse, cliccando sull'icona in basso a destra che rappresenta un occhio verrai portato automaticamente alla corrispondente pagina del libro. In caso contrario, semplicemente clicca su un'altra ricorrenza tra quelle trovate.
Quando nella finestra dei risultati della ricerca trovi una ripetizione di titoli di capitoli/paragrafi, è perché in uno stesso paragrafo sono state trovate più ricorrenze del documento/parola/frase da Te cercati.
 
 

Una volta giunto nella parte del libro da Te così richiamata, il documento/parola/frase da Te ricercati Ti saranno presentati evidenziati.
Se non fosse quello l'argomento da Te ricercato, cliccando sull'icona rossa in basso a destra che rappresenta un occhio potrai riaprire la finestra dei risultati della Tua ultima ricerca, per andare a visualizzare altre ricorrenze tra quelle trovate.
 
 

Adesso vediamo di seguito alcuni consigli per ottimizzare la ricerca avanzata nell'intero libro, considerando, come regola generale, che più sono i parametri di ricerca che vengono impostati, più può essere che l'informazione ricercata, pur presente, non venga trovata.
 

Ricerca per estremi di un documento

 
Nel caso si intenda trovare dove, nel testo del libro, è stato approfondito un argomento trattato in una legge, sentenza, circolare, ecc. è in genere sufficiente indicare, come parametri della ricerca, il numero della legge/sentenza/circolare e l'anno. Se si tratta di una legge che tratta di argomenti diversi, può essere utile, per limitare i risultati della ricerca, indicare anche l'articolo della legge a cui si è interessati.
 
Tenere presente che una ricerca per estremi documento del tipo:
equivale ad una ricerca per parola avendo digitato le parole "D.P.R. 917 87" e avendo optato, come "Tipologia di ricerca", per "Le parole digitate devono essere presenti in uno stesso capoverso" (opzione pre impostata).
 
Tenere presente che esiste anche la funzione Ricerca Documenti della pagina News e Documentazione, seppur limitatamente ai documenti emanati o pubblicati dal 2014 in avanti. In tal caso sarà trovato il documento di interesse con il rimando automatico al paragrafo del libro in cui lo stesso è stato dagli Autori recepito e commentato.
 

Ricerca della normativa, della giurisprudenza e della prassi emanate in un determinato anno con riferimento ad uno specifico capitolo

 
Se si è interessati all'evoluzione della normativa/giuriusprudenza/prassi che ha interessato l'argomento trattato in un determinato capitolo del libro in un determinato anno, basta indicare, come parametro di ricerca "Data documento", il solo anno e limitare la ricerca al capitolo in questione.
In questo modo, come risultati della ricerca saranno trovate tutte le ricorrenze della documentazione emanata o pubblicata in quel determinato anno con riferimento all'argomento trattato in quello specifico capitolo (tranne la documentazione che nel libro non viene citata riportando l'anno, come è, ad esempio, per i Principi contabili OIC e le Norme di comportamento dell'AIDCEC - per questi casi utilizzare, per i documenti pubblicati dal 2014 in avanti, la funzione Ricerca Documenti della pagina News e Documentazione).
 
I risultati di una ricerca di questo tipo sono similari a quelli che si ottengono quando nella pagina "Il Mio libro", in fase di consultazione del contenuto di un determinato capitolo, si clicca sul pulsante di destra "Documenti collegati e spunti di riflessione" (vedi Come vedere i Documenti e gli Spunti collegati al capitolo). In questa ricerca alternativa, tuttavia, viene presentata la sola documentazione pubblicata dagli autori negli ultimi 12 mesi, però includendo anche quella che nel libro non viene citata riportando l'anno, come è, per esempio, per i Principi contabili OIC e le Norme di comportamento dell'AIDCEC.
 
Se poi si vuole:
Tenere tuttavia presente che, data la loro genericità, le "Fonti" "Norma" e "Amm. Fin." non sono prese in considerazione, dovendosi, in tal caso, effettuare la limitazione della ricerca utilizzando il parametro "Tipologia" (Legge, D.Lgs., C.M., R.M., ecc.). In alternativa, per le "Fonti" "Norma" e "Amm. Fin.", seppur limitatamente ai documenti emanati o pubblicati dal 2014 in avanti, è possibile utilizzare la funzione Ricerca Documenti della pagina News e Documentazione.
 

Ricerca per singola parola

 
Quando si fa una ricerca per singola parola, la "Tipologia di ricerca" pre impostata è "Ricerca esattamente la parola digitata". Se quindi, ad esempio, come parola da ricercare si digita "ammortamento", le ricorrenze della parola "ammortamenti" non saranno trovate.
 
Se, invece, si vuole trovare le ricorrenze sia di "ammortamento" che di "ammortamenti", occorre digitare come parola da ricercare, indifferentemente, "ammortamento" o "ammortamenti" e optare per la "Tipologia di ricerca" "Ricerca anche le flessioni della parola digitata (maschile/femminile, singolare/plurale)". Il motore di ricerca, in questo caso, ignorerà l'ultimo carattere della parola digitata e, nell'esempio di cui sopra, troverà le ricorrenze sia della parola "ammortamento" che della parola "ammortamenti" (questa tipologia di ricerca, pertanto, non è in grado di gestire i generi e i plurali irregolari e le coniugazioni dei verbi).
 
Se, infine, si è interessati, ad esempio, alla parola "ammortamento" ma anche alla parola "ammortizzare", entrambe le ricorrenze saranno trovate se come parola da ricercare si digita "ammort" e si opta per la "Tipologia di ricerca" "I caratteri digitati sono la parte iniziale di una parola".
 

Ricerca di più parole presenti in uno stesso capoverso

 
Se, nell'ambito di una ricerca per parola, si digitano due o più parole, il motore di ricerca cerca tutti i capoversi del libro che contengono tali parole, indipendentemente dal loro ordine e dalla distanza di caratteri che separano una parola dall'altra. Questo in quanto l'opzione pre impostata della "Tipologia di ricerca" è "Le parole digitate devono essere presenti in uno stesso capoverso".
Così, ad esempio, se si effettua la ricerca di una stringa formata dalle tre parole "D.P.R. 917 87" avendo optato, come "Tipologia di ricerca", per "Le parole digitate devono essere presenti in uno stesso capoverso", tra le ricorrenze trovate vi potrebbe essere anche la frase "Questa interpretazione trova conferma nello stesso D.P.R. n. 917/1986. Il relativo art. 87 dispone, infatti, che ...".
 
Quando, come nel caso in esame, come "Tipologia di ricerca" si seleziona "Le parole digitate devono essere presenti in uno stesso capoverso" (opzione pre impostata), occorre tenere presente che tutte le parole digitate vengono assunte come se siano la parte iniziale di una parola (in pratica è come se, come "Tipologia di ricerca", fosse anche attiva l'opzione "I caratteri digitati sono la parte iniziale di una parola"). Questa caratteristica è particolarmente utile quando, ad esempio, si è interessati a trovare sia "fondo di ammortamento" che "fondi di ammortamento". In tal caso, infatti, digitando "fond ammortamento" come parole da ricercare, tra le ricorrenze trovate compariranno sia "fondo di ammortamento" che "fondi di ammortamento".
Se, invece, si fosse interessati alla sola ricorrenza "fondo di ammortamento", occorre digitare esattamente questa stringa di ricerca e optare, come "Tipologia di ricerca", per l'opzione "Ricerca esattamente questa frase".
 
Come altro esempio, se si è interessati all'argomento relativo all'ammortamento dei terreni, digitando come parametri di ricerca le parole "ammort terren", come risultati della ricerca potrebbero comparire capoversi contenenti le parole:
ammortamento ... terreno;
ammortamento ... terreni;
ammortizzare ... terreno;
ammortizzare ... terreni.
 

Ricerca di una frase (o di una citazione)

 
Se si è interessati a trovare una esatta sequenza di parole (ad esempio, "Transfer princing" o "Tremonti quater"), oppure una citazione tratta da una norma, una sentenza o  una circolare, digitare la sequenza esatta delle parole da ricercare e optare, come "Tipologia di ricerca", per l'opzione "Ricerca esattamente questa frase".